La storia

Cuoiotoscano racconta la storia di una famiglia che da oltre 40 anni si dedica con passione e professionalità alla lavorazione del cuoio, in una costante ricerca e cura  del dettaglio che rende unico il suo stile.

La prima generazione è fatta di mastri artigiani, impegnati nella lavorazione del cuoio per i migliori marchi nel distretto della pelletteria fiorentina.

L’artigianato del cuoio è il vero fiore all’occhiello del Made in Italy e Firenze ne è il fulcro, per l’esperienza e la tecnica delle creazioni.

La seconda generazione della famiglia si trasferisce a Roma negli anni 90, mantenendo sempre un legame speciale con le proprie origini.

Fonda il marchio Cuoiotoscano, inaugura nuove collaborazioni con i migliori laboratori fiorentini specializzati nella lavorazione dei pellami naturali, ampliando la gamma dei prodotti ,tra i quali include la produzione delle calzature: stivali, sandali e scarpe.

La generazione attuale abbraccia la rivoluzione digitale e apporta grandi cambiamenti nella distribuzione, puntando esclusivamente sulla visibilità e vendita on line dei nostri modelli esclusivi realizzati con materiali naturuali.

Innovazione, tradizione ed esperienza si fondono per interpretare le tendenze e realizzare collezioni che possano accompagnarci nella vita di tutti i giorni : nel lavoro, nel tempo libero, nei viaggi e nelle occasioni speciali.

L’Etica del Brand

Cuoiotoscano è particolarmente attento al rispetto per l’ambiente, al carattere ecologico dei prodotti, come dei processi produttivi che adotta.

Il pellame pieno di fiore di alta qualità deriva da scarti dell’industria alimentare.    

Utilizza prevalentemente spalle conciate al vegetale, che è in assoluto il metodo di concia più ecosostenibile, i tannini vegetali sono infatti estratti naturali, ricavati principalmente da legno di castagno e quebracho, mimosa, noci di galla e baccelli di Tara.

Anche i fanghi di risulta della concia vengono facilmente recuperati e riutilizzati, per la creazione di laterizi impiegati nell’edilizia.

Le fasi di lavorazione possono variare a seconda di quale tipologia di pellame deve essere realizzata alla fine del processo, ma sono eseguite rigorosamente senza alcun utilizzo di sostanze tossiche o metalli pesanti (assolutamente senza cromo).

Gli oggetti realizzati in pelle conciata al vegetale con tannino, sono durevoli nel tempo, una volta terminato il loro ciclo d’uso, possono essere smaltiti facilmente e trasformati in fertilizzanti per l’agricoltura, in un modello green di economia circolare, per un futuro sostenibile.

Cuoiotoscano, cultura della qualità

Come pulire un accessorio in vero cuoio artigianale

Per una buona conservazione del tuo accessorio, Cuoiotoscano si raccomanda di custodirlo in luoghi asciutti e lontano dalla luce del sole, i raggi solari infatti potrebbero modificarne il colore.

  • Non lasciare la pelle in ambienti umidi per lungo tempo e non utilizzare alcun tipo di detersivo per detergerla.
  • Dopo un tempo prolungato di inutilizzo, sarà sufficiente utilizzare un panno di cotone o di lana asciutto, per restituirle bellezza e lucentezza.
  • Il pellame utilizzato per gli accessori Cuoiotoscano è un pellame di vacchetta molto semplice da pulire: è sufficiente strofinarlo con un panno umido o con semplice crema per mani  per farne risaltare il colore e la lucentezza.
  • Si consiglia di non usare detergenti poiché potrebbero danneggiare i dettagli in pelle e tessuto.
  • In caso di necessità rivolgersi a una lavanderia specializzata nel trattamento della pelle e eseguire sempre qualsiasi trattamento su una piccola sezione nascosta, per evitare danni su tutta la superficie.